Annunci di Lavoro

La Grappa in Cucina

La grappa è un liquore caratterizzato da un sapore particolarmente profumato e intenso, largamente diffuso e consumato. Le doti e le qualità della grappa la rendono un ottimo ingrediente per insaporire piatti e ricette della nostra tradizione, e donare un tocco particolare a tante portate.

La grappa, infatti, viene spesso aggiunta nella preparazione di ricette a base di carne, come per esempio la cacciagione e le frattaglie, dove personalizza il piatto e lo rende davvero unico.

Se siete abituati a marinare la carne prima della cottura, con olio, sale, succo di limone, aceto e pepe, provate ad aggiungere anche un bicchierino di grappa.

Per il brasato, invece, rosolate la carne con 3 cucchiai di grappa e, dopo aver lasciato evaporare, unite il brodo o il vino a seconda delle preferenze e procedete con la cottura desiderata.

Per queste ricette si utilizzano grappe tradizionali, non aromatizzate, che sono invece più indicate per essere degustate da sole a fine pasto.

Tuttavia, i più golosi potranno anche apprezzare la grappa in compagnia di un ottima coppetta di gelato; per questo abbinamento si consiglia di versare un cucchiaino di grappa dolce, tipo la grappa di Moscato.

Vi abbiamo dato qualche suggerimento anche se la vostra fantasia in cucina potrà consigliarvi tantissime ricette utilizzando un bicchierino di grappa, ad esempio  per impreziosire un risotto, una pasta o un dolce.